Grande novità del SotAlaZopa 2012 è la Rassegna Cantautori, che infuocherà il centro storico di Tonadico già dal primo pomerggio: Bob Corn, Wooden Collective, Marc y Valentina, Povero Diavolo, Tre Verticale e Stargazers, giusto per fare alcuni nomi di quello che sarà il preludio alla bolgia serale del SotAlaZopa sabato 15 settembre.
Bob Corn
Riduttivo definire cantautore Tiziano Sgarbi, musicista modenese tuttofare che con la sua chitarra riesce nei suoi spettacoli a raccontare e far vivere le sue storie, tra melodie semplici e titoli curiosi, tra atmosfere intense ed altre più rilassate, come solo pochi altri in Italia sanno proporre.
Marc y Valentina
Il duetto si gioca su due chitarre classiche. Le tracce sono un tributo al duo sudamericano Rodrigo y Gabriela, esempio ispiratore per il gruppo altoatesino: ascoltando le tracce che richiamano fortemente il fascino mediterraneo, Mark e Valentina sono stati orientati a seguire quella strada con le loro melodie.
Wooden Collective
Carne e legno, sudore e vernice, suono, immagine e lucine di Natale. Il Wooden Collective sono 3 persone e qualche musicista di compensato; è prima di tutto acusticanza, sicuramente grezza, decisamente appassionata.
Povero Diavolo
Cantautore folk-blues, con brani propri ed alcune traduzioni da Bob Dylan, con l’idea di trovare i punti di contatto tra i temi della musica popolare americana e quella del nord-italia, suono chitarra acustica, elettrica e resofonica, armonica a bocca e, naturalmente, voce.
Stargazers
Rock ‘n’ roll classico, acustico e folk per i tre ragazzi trentini (o meglio, due ragazze e un ragazzo) che, partiti ormai tre anni fa da Calavino si stanno ricavando sempre più spazio sulla scena trentina.
Tre Verticale
Cantautorato a bassa gradazione di colore, come ama definirsi Tre Verticale, il progetto musicale trentino protagonista di suonate acustiche che al SotAlaZopa festeggerà ben 10 anni di attività.
Pingback: Ecco i cantautori selezionati per la rassegna pomeridiana | SotAlaZopa 2012