Marta Sui Tubi

PALCO PRINCIPALE
Sabato 15 dalle 20.00

Cromatica feat. Lucio DallaCristianaCinestatica

Definire la musica dei Marta sui Tubi a parole è compito praticamente impossibile. Wikipedia nella loro pagina ci offre un’ampia scelta di 6 generi musicali tra cui scegliere, vedete voi.

Proviamo allora a capire chi sono attraverso la loro storia.
Nati nel 2002 come duo acustico (i marsalesi Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone) trovano il loro esordio discografico un anno dopo con Muscoli e Dei, accolto come un capolavoro dalla critica musicale, mentre il videoclip di Stitichezza Cronica trova immediata fortuna sulle reti televisive musicali.

Dopo l’entrata nella band del batterista Ivan Paolini i Marta sui Tubi nel 2005 pubblicano C’è gente che deve dormire, album che vede importanti collaborazioni come Paolo Benvegnù e Moltheni. Una serie di oltre 150 concerti danno sostanza al successo live che riscuotono i Marta sui Tubi, che prendono gran parte della loro forza artistica dal particolare approccio alla chitarra di Carmelo Pipitone con le sue stravaganti accordature.

Dopo aver fondato nel 2008 anche un’etichetta discografica, nello stesso anno esce il disco Sushi & Coca, dove la famiglia dei Marta sui Tubi si allarga ancora con l’inserimento di tastiere e violoncello. Ancora un centinaio di date, in compagnia di artisti come Placebo e Caparezza e la partecipazione alla compilation Il Paese è reale ideata da Manuel Agnelli, prima di arrivare al nuovo disco, nel 2011, intitolato Carne con gli occhi. Il disco, accompagnato come sempre da alcuni divertenti videoclip viene accolto come sempre con enorme favore da critica e pubblico. Considerati dei veri e propri fenomeni sul palco, non vediamo l’ora di poterli apprezzare al SotAlaZopa!

Contatti

https://www.facebook.com/MartaSuiTubi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>