Indovina chi viene a merenda?

CENTRO STORICO
Piazza Canopi
Sabato 15 alle 16:30

Cuciniamo insieme la merenda interculturale

Anche quest’anno continua la collaborazione con il Focus Group Immigrazione di Primiero e con l’Associazione traME e TErra che nelle scorse edizioni ha arricchito il festival portando un respiro interculturale e facendoci scoprire ed assaggiare la cucina degli altri.

Per il SotAlaZopa 2012 abbiamo pensato di proporre qualcosa di divertente, gustoso e dedicato a bambini e famiglie. Insieme ad alcuni componenti del Focus Group Immigrazione, i più piccoli potranno infatti prepararsi una merenda davvero speciale, scoprendo gusti e sapori lontani, imparando una nuova ricetta e sperimentando con le proprie mani e la propria fantasia.

Sarà inoltre a disposizione una piccola biblioteca interculturale con libri per l’infanzia plurilingue allestita dall’Associazione traME e TErra.

 

Il Focus Group immigrazione è un gruppo di persone, migranti e non, che vuole confrontarsi sulle tematiche legate all’interculturalità e all’immigrazione. Fra i suoi obiettivi vi sono anche l’organizzazione ed il sostegno di iniziative che favoriscono lo sviluppo multiculturale del territorio.

“Indovina chi viene a merenda”, in particolare, è un progetto proposto nel corso della primavera 2012 presso il Centro Interculturale noiAltri, che ha visto il coinvolgimento di alcuni immigrati locali per far scoprire attraverso il cibo, forse il veicolo più immediato, una cultura ed un Paese ai bambini e alle loro famiglie.

Abbiamo pensato di riproporlo durante il Festival SotAlaZopa per offrire un’ulteriore opportunità per avvicinarsi e conoscere con gusto e piacere alle diverse culture che popolano il nostro territorio, provando il loro cibo e scambiando quattro chiacchiere.